sabato 16 luglio 2011

Un mese da matti!

Una settimana fresca ci ha accolti dalle parti di Tortugero e ne siam tutti ben contenti.. Il sole e l'umidità, misti all'intensità delle prime settimane ci avevano reso la vita difficile, ma le acque si stan calmando e sto cominciando a godermi il posto e la gente. I volontari sono arrivati tutti il 1 Luglio, ben 18 hanno affollato le piccole stanze dal tetto di lamiera abitate prima del loro arrivo da piccole Iguane e Lucertole Gesù. Le zanzariere sono state appese, gli zaini gettati a terra e subito i ragazzi sono stati immersi subito nella prima settimana di addestramento e lezioni. All'inizio ho avuto qualche difficoltà essendo l'unico tra Staff e Stagisti a sapere ben poco di quel che stava accadendo e in molti casi non sapendo ben rispondere alle mille e una domande dalle quali siam stati bersagliati dai curiosi volontari! Io condivido una cameretta con due letti a castello con due degli stagisti che staranno qui altri due mesi, Tim e Jon, scozzese il primo (pensate che è nato a soli 10 minuti da St Andrews) e roscio inglese il secondo. Il ritmo è duro e ci vuole tempo per abituarsi, la sveglia è alle 4 di mattina quasi tutti i giorni e 2-3 notti a settimana si lavora la notte! Abbiamo due pattuglie notturne che van fuori ogni sera, la prima dalle 20:00 alle 24:00, la seconda dalle 24:00 alle 4:00. La seconda è tosta perchè l'unico modo è dormire prima e dopo, questo vuole anche dire che c'è sempre qualcuno che dorme al campo che può essere una noia per il rumore.. 
Le spedizioni notturne sono abbastanza incredibili, sono stato addestrato a mettere le placche metalliche nelle tartarughe, cosa che possiamo fare solo noi mentre tutto il resto lo possono fare anche i volontari. Essenzialmente usciti dalla base siamo direttamente sul mare, da lì pattugliamo circa 5km di spiaggia. Come capo gruppo io sto davanti e cerco segni di una tartaruga che è andata a fare il nido, tutto questo senza torce perchè possono disturbare le bestie! Quando ne trovo una fresca dico ai volontari di aspettarmi e vado ad ispezionare in quale fase sta la tartaruga, senza entrare in dettagli se vedo che sta per depositare chiamo tutti e mentre uno con la mano sotto lo cloaca conta le uova man mano che escono gli altri triangolano la posizione del nido e poi tutti insieme la "lavoriamo". Io la infilzo con grande abilità entrambe le pinne anteriori e poi via a misurarla e controllarla... Fa strano dirlo tutto così ma è una cosa che va provata per capire com'è!
Un basilisco, o Lucertola Gesù..quelle che corron sull'acqua!

Riposo pomeridiano

La vista dal porticato dei nostri quartieri..notate la mia potatura!

In Ufficio

Guidando la barca con i Volontari a bordo
  Bèh, domani sarò stato qui un mese e mi son fatto dare un piccolo anticipo sulla paga per viziarmi con qualcosetta in paese, devo dire che non si spende proprio nulla. Avrò speso 20 euro in questo primo mese! Qualche foto fatta rapidamente per vedere un pò com'è la base e vado....manco una birretta oggi perchè devo guidare la barca al ritorno..sob sob!
Un bagnato abbraccio, Benji

Nessun commento: